Portenfant
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività artigianali
Tipologia: portenfant
Materia e tecnica: lino (taglio, cucitura); filo di seta (ricamo a mano); pizzo (ricamo all'uncinetto)
Misure: 76 cm x 118 cm
Descrizione: Il porte-enfant, a tasca, di forma rettangolare con una estremità arrotondata a formare quasi un semicerchio, è realizzato in tessuto di lino grezzo di colore bianco ricamato in seta e rifinito con bordini realizzati a mano. Il risvolto superiore è in doppia tela: superiormente in lino bianco ricamato con motivo floreale e nodi d'amore e all'interno in fibra sintetica. La tasca è realizzata in lino leggero nella parte coperta da ali e risvolto, mentre il semicerchio è in lino grezzo con ricami simili a quelli del risvolto. Un bordo a scantoni, in parte centinati, rifinisce le parti ricamate del porte-enfant. Due ali laterali a forma trapezioidale servivano per avvolgere il neonato; sono applicate alla faccia superiore e realizzate in lino con bordino in pizzo ricamato all'uncinetto, alto cm. 1. Due nastrini in fibra artificiale sono cuciti alle estremità e servivano per bloccare il neonato. L'apertura della tasca per l'imbottitura è aperta e rifinita con bordino
Notizie storico-critiche: Il portenfant è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola nella prima metà del Novecento.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (2001)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00441/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).