Abito

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Abito

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: attività artigianali

Tipologia: abito

Materia e tecnica: tessuto felpato di cotone (taglio, cucitura); pizzo (ricamo all'uncinetto)

Misure: 45 cm

Descrizione: Abito realizzato in "palpignana", tessuto felpato di cotone, di colore bianco, con bordino ai polsi e al collo in pizzo di cotone bianco lavorato a mano all'uncinetto. Modello a sette teli (tre davanti e quattro dietro), senza taglio in vita, leggermente sciancrato, con maniche lunghe che si stringono ai polsi, rifiniti con bordo in pizzo, alto cm. 1. Apertura a tutta altezza nel centro dietro chiusa con sei bottoncini bianchi e asole. Scollatura rotonda rifinita con bordino in pizzo realizzato all'uncinetto.

Notizie storico-critiche: La camicia è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola alla prima metà del Novecento. In particolare questo abito venne indossato da alcuni componenti delle famiglie Dalla Verde Scaglione in occasione delle cerimonie di battesimo a partire dalla metà degli anni Trenta. La signora Ada Dalla Verde in Scaglione, mamma della donatrice, si sposò nel 1934.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E. (1996)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).