Soprabito
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1930 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: soprabito
Materia e tecnica: piquet di cotone (taglio, cucitura); passamaneria (ricamo a mano)
Misure: 90 cm
Descrizione: Sopraveste in piquet di cotone operato di colore bianco con ricami a cordonetto a motivo fantasia. Modello tagliato in vita, lungo, interamente aperto sul davanti. Il corpino è liscio, abbastanza corto, ed è abbottonato con tre bottoni ricoperti in tessuto, unoi dei quali mancante. Scollatura rotonda rifinita con sbieco di colore bianco. Maniche lunghe e diritte, leggermente arricciate nel giromanica sottolineato da un cordoncino rivestito di tessuto; alla base decorazione fantasia, tipo arabeschi, con cordonetto in passamaneria. Gonna cucita al corpetto con pieghe lasciate sia sul davanti che sul dietro. Base della gonna e bordi laterali dell'apertura sul davanti decorati con identico motivo delle maniche in disegni fantasia realizzati con cordonetto di passamaneria.
Notizie storico-critiche: L'indumento è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1987)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00443/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).