Portenfant
ambito brianzolo, bottega di sartoria
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia
Cronologia: 1930 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: portenfant
Materia e tecnica: cotone (taglio, cucitura); fibra artificiale (imbottitura); merletto in cotone (ricamo a mano)
Misure: 61 cm x 82 cm
Descrizione: Porte-enfant in tessuto di cotone trapuntato di colore bianco realizzato in un unico pezzo sagomato. Una estremità ha forma di semicerchio; il corpo ha ai lati due rettangoli, ali del porte-enfant, che si ripiegano sul davanti e si allacciano fra di loro con una fettuccia. L'altra estremità, a forma di trapezio, si ripiega verso l'alto e si allaccia sul dietro con delle fettucce di cotone. Il porte-enfant è bordato in merletto realizzato a mano, alto cm. 1.
Notizie storico-critiche: Il portenfant per neonato è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento. E' stato acquistato da Eduardo Rescigno al Mercatino delle Missioni, in vece della prof. Adele Guffanti.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1995)
Aggiornamento: Riva, R. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1050-00463/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).