Cuffia da neonato

ambito brianzolo, bottega di sartoria

Cuffia da neonato

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di sartoria, Lombardia

Cronologia:

Categoria: attività artigianali

Tipologia: cuffia da neonato

Materia e tecnica: cotone piquet (taglio, cucitura); cotone (pizzo meccanico)

Descrizione: Cuffia in tessuto di piquet di cotone lavorato a motivo floreale. La cuffia è composta da due parti laterali ed una fascia centrale; le cuciture sono coperte da uno sbieco. Sul davanti doppio bordo: uno in nastro di cotone con pieghe cucite nel mezzo, l'altro in merletto a macchina con pieghe. Dietro fettuccia ripiegata in cui scorre nastro per stringere la cuffia, sotto cifre ricamte in rosso CS. Lateralmente fettuccia per annodare.

Notizie storico-critiche: Questo completo di accessori e biancheria per neonato è un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola alla metà del Novecento. In particolare questo capo è stato utilizzato da Sante Castelli, padre di Emilia e Giuseppe Castelli.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Besana, F. (1992)

Aggiornamento: Kreutzer, B. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).