Cappello
Cappellificio Cambiaghi
Descrizione
Autore: Cappellificio Cambiaghi
Ambito culturale: ambito brianzolo, Lombardia
Cronologia: 1920 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: cappello
Materia e tecnica: lana (lavorazione in bianco, lavorazione in nero)
Misure: 10 cm x Ø 34 cm
Descrizione: Cappello da uomo modello peruviano, in feltro di lana di colore grigio fumo. Testa alta cm. 10; intorno alla circonferenza della testa nastro in seta di colore grigio chiaro formante sul lato sinistro un'asola pieghettata a ventaglio passante attraverso una fibbia in madreperla. Sotto il nastro un doppio cordoncino di colore grigio chiaro che termina con un'asola e due fiocchetti. Ala larga cm. 8 leggermente arrotondata verso l'alto orlata con nastro canneté; la parte sottostante è foderata seta color avorio con cuciture e disegni floreali in colore degradante. Fodera in seta color avorio con marchio "Cambiaghi Ginq Grands Prix - Importé d'Italie". All'interno marocchino in pelle color cuoio con nastro in rayon e marchio "Cambiaghi Cinq Grands Prix".
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa oarte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Cappellificio Cambiaghi.
STORIA: Fonti documentazione.
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Besana, F. (1985)
Aggiornamento: Finzi Caimi, E. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).