Sviluppatore
Allié A.H. Maillard
Descrizione
Autore: Allié A.H. Maillard
Ambito culturale: ambito europeo; Francia
Cronologia: sec. XIX fine
Categoria: attività artigianali
Tipologia: sviluppatore
Materia e tecnica: ferro (modellatura a stampo, curvatura); legno
Misure: 16 cm x 13 cm x 3.5 cm
Descrizione: Base a corona con quattro piedini. La base è doppia e all'interno corrono dei bastoncini a forma di "L" fissati con perno, nella parte superiore, sul piano della testa. Esternamente alla base si trova una molla che, percorrendo tutta la circonferenza, fa tornare i bastoncini nella posizione normale. Dalla base si dipartono esternamente quattro supporti che sostengono il piano in metallo della testa. Alla parte superiore di ciascun bastoncino a "L" è collegato un ferro con risvolto a punta che ha il compito di forare il cartoncino preventivamente inserito.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari, pubblicità e documenti relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Berrettificio e Cappellificio Luigi De Stefani
STORIA,Fonti documentazione
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Finzi Caimi, E. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00280/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).