Reggicappello
ambito europeo
Descrizione
Ambito culturale: ambito europeo; Francia
Cronologia: 1955 ca.
Categoria: attività artigianali
Tipologia: reggicappello
Materia e tecnica: ferro (modellatura a stampo, curvatura); plastica
Misure: 45 cm x 27 cm
Descrizione: Attrezzo in plastica trasparente a sezione quadrata e metallo per reggere il cappello all'interno dell'auto. Il reggicappello ha un profilo ovale, il perimetro è interrotto nella parte larga da un sostegno con scritte "HAT KEEPER". Al sostegno sono avvitate due molle lunghe cm. 15, rivestite da una guaina in plastica di colore grigio, rifinite da anelli di colore blu. Alla parte terminale della molla è avvitata una placca metallica per fissare l'oggetto all'auto. La molla dell'attrezzo serve per spingere il cappello verso l'alto e tenerlo fermo all'interno dell'auto. Allegato fogli istruzioni per il fissaggio.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari, pubblicità e documenti relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Berrettificio e Cappellificio Luigi De Stefani
STORIA,Fonti documentazione
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Sorteni, A. (1997)
Aggiornamento: Finzi Caimi, E. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00281/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).