Fodera
Cappellificio Cambiaghi
Descrizione
Autore: Cappellificio Cambiaghi
Ambito culturale: ambito brianzolo, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività artigianali
Tipologia: fodera
Materia e tecnica: raso II° (cucitura, stampa)
Descrizione: Fodera per cappello in raso di colore bianco, rosa e fuxia. Fascia laterale in sbieco di colore bianco con profilo rosa, fondo ovale con marchio. Fondo costituito da un triangolo, di colore rosa, rivolto verso il basso, con base arrotondata, ai lati sono applicati due spicchi di colore fuxia; al centro marchio stampato in oro costituito da un medaglione con scudetto e scritte "Honi soit qui mal y pense" con leone ecavallo ai lati, sormontato da corona, sotto nastro con scritto "Dieu et mon droit" "ARTURO MARTENSEN - LIMA Y CALLAO". Numero codice identificazione 147 - raso II°.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari, pubblicità e documenti relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Cappellificio Cambiaghi
STORIA,Fonti documentazione
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (2004)
Aggiornamento: Finzi Caimi, E. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00373/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).