Scatola
ambito brianzolo
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività artigianali
Tipologia: scatola
Materia e tecnica: cartone (taglio, incollaggio); legno (taglio)
Misure: 38 cm x 83 cm x 8 cm
Descrizione: Scatola in legno e cartone rivestita con carta di colore bianco. Sul copercchio, alto cm. 3, è applicato al centro marchio della ditta cm. 15x17 sormontato da corona con alla base corona d'alloro, nel centro scritte "Cambiaghi Monza Italy"
All'interno del coperchio etichetta pubblicitaria, cm. 25x18. Cornice bianca, immagine policroma in campo nero riproducente pastore che tosa una pecora e passaggi di lavorazione del cappello, sotto scritte "Cambiaghi Monza, Italy". All'interno la scatola è divisa in sette scomparti con assicelle in legno ricoperte carta: due scomparti per parte di cm. 5,5, uno per parte di cm. 10, e uno centrale di cm. 43 con due etichette ovali della ditta "Cambiaghi Monza (Italy)" sul bordo.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari, pubblicità e documenti relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Cappellificio Cambiaghi.
STORIA,Fonti documentazione
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00541/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).