Piastra
ambito brianzolo
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività artigianali
Tipologia: piastra
Materia e tecnica: ferro (fusione, tranciatura, forgiatura)
Misure: 8.5 cm x 22 cm x 8 cm
Descrizione: Appoggia ferro da stiro in ferro. Base rettangolare traforata, con la punta arrotondata sul davanti e piede di sostegno, tutt'uno con la base, alto cm. 4,5. Sul retro scatola in ferro (fusa con la base) contenente parti elettriche, racchiusa da lastra metallo, ripiegata e avvitata. Sopra interruttore in bachelite, sul retro vite in bachelite da cui fuoriesce filo elettrico. Sul davanti della scatola elettrica disco in bachelite (spessore cm. 1, diametro cm. 3) con due fori per la spina del ferro da stiro. Sui due lati della piastra, fino a metà della lunghezza, bordo rialzato per meglio fissare il ferro da stiro.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari, pubblicità e documenti relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Cappellificio Monzese
STORIA,Fonti documentazione
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00588/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).