Fornello
ambito brianzolo
Descrizione
Ambito culturale: ambito brianzolo, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività artigianali
Tipologia: fornello
Materia e tecnica: ferro (forgiatura, saldatura)
Misure: 16 cm x 22 cm x 5 cm
Descrizione: Fornello elettrico in ferro. Piastra in ferro rettangolare (scalda plotto) con saldato sotto bordo di cm. 3 con piedi agli spigoli. Nello spazio sottostante è inserita una piastra isolante su cui è fissata la serpentina per il passaggio della corrente elettrica, bloccata da una fascia metallica trasversale avvitata ai bordi (spessore in amianto per isolare dal caloretra la piastra e la fascia metallica). Su un lato corto spina, collegata con la serpentina interna, per il filo elettrico.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto fa parte di una donazione di oltre 500 pezzi fra cappelli, oggetti, attrezzature e macchinari, pubblicità e documenti relativi all'industria del cappello, attività fiorente nella città di Monza a cavallo fra Ottocento e Novecento.
In particolare questo manufatto appartiene alla donazione Cappellificio Chiodaroli Lavazzari
STORIA,Fonti documentazione
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00598/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).