Finta
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo, Lombardia
Cronologia: 1925
Categoria: attività artigianali
Tipologia: finta
Materia e tecnica: cotone (taglio, cucitura, ricamo)
Misure: 280 cm x 90 cm
Descrizione: Completo da letto costituito da finta e coprifedere. Finta decorata su tre lati con ricami vari che si incrociano perpendicolarmente: a cm. 8 dal bordo una riga di orlo a giorno incrociato, ad una distanza di cm. 3,5 una riga di orlo a giorno semplice, quindi una di orlo a giorno incrociato due volte seguita da una ad orlo a giorno semplice, le tre divise fra loro da una riga di cordoncino inserito a rilievo. A cm. 3,5 di distanza un'ulteriore riga di orlo a giorno incrociato. Al centro ricamo ad ago a motivo floreale in cotone di colore bianco a punti vari: punto Venezia, punto pieno, punto erba, punto ombra, a pallini e vari punti di riempimento e a rilievo. Su tre lati bordo di merletto pizzo Cantù a tombolo alto cm. 10.
Notizie storico-critiche: Il manufatto in oggetto é un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia popolare brianzola agli inizi del Novecento. In particolare questo manufatto fa parte di una donazione di vari pezzi della signora Mariangela Galbiati Fontana, appartenuti alla madre.
STORIA,Fonti documentazione
Collocazione
Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza
Credits
Compilazione: Finzi Caimi, E. (1997)
Aggiornamento: Finzi Caimi, E. (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/E1060-00605/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).