Aspo
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: Sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: aspo
Materia e tecnica: Legno (assemblaggio)
Misure: 101 cm x 57 cm x 133 cm
Descrizione: Aspo per treccia a manovella costituito da un panchetto a 4 gambe con infissa un'assicella verticale terminante a forcella. In questa è infilato l'alberino di legno solidale con l'aspo a 4 braccia nella cui estremità sono infilati altrettanti pioli opportunamente sagomati e smussati per evitare di piegare la treccia. L'aspo viene azionato da una manovella pure di legno.
Notizie storico-critiche: Dopo la compressione nello slicin la treccia veniva avvolta su questo apparecchio per ricavarne matassine di 70 mt l'una; oppure anche dopo la cilindratura o l'imbiancatura, oppure ancora la tintura. Questo aspo poteva essere azionato anche a pedale: bastava mettere una puleggia di legno a gola sull'alberino e poi collegarla con una cinghia rotonda di cuoio a un'altra più grande di diametro posta sul collo d'oca di un apposito pedale.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Benfatti, Carlo (1986)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00070/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).