Modano
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: modano
Materia e tecnica: legno (sagomato)
Misure: 17.5 cm x 25.5 cm x 1.5 cm
Descrizione: Strumento per la lavorazione del legno per botti. Oggetto in pezzo unico la cui sezione è descrivibile come un rettangolo 25,5x3, al quale è unita una grossolana semiellisse (assi 17 e 4,5) in modo che l'estremità dell'asse maggiore sia sul vertice del lato maggiore opposto a quello col quale detto asse forma un angolo di circa 30°. Verso l'estremità libera del rettangolo c'è un foro per appendere l'attrezzo. Secondo quanto riferito dai donatori si tratta di un modelo per l'esatta curvatura delle doghe.
Notizie storico-critiche: Vignali riconosce con siucerezza un modello per tracciare orecchi di tinozze e simili; tuttavia i pochi esemplari di queste conservati al Museo non mostrano forme del genere; inoltre per quest'uso la curvatura semiellittica sembra erronea. Pizzi lo riconosce come oggetto per controllare lo smusso delle doghe.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00131/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).