Sega

ambito Germania, fabbrica macchinari

Sega

Descrizione

Ambito culturale: ambito Germania, fabbrica macchinari; Germania

Cronologia: 1888

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: sega

Materia e tecnica: Ferro (battuto, sagomato); Legno (assemblaggio)

Misure: 81 cm x 64 cm x 47.5 cm

Descrizione: Sega a telaio con guide per tagli obliqui che serve a formare, con precisione di taglio in verticale e con ripetibilità, angoli in assi e aste, particolarmente per la realizzazione di cornici. Una tavola parallelepipeda in legno (lunghezza 64, larghezza 13, H 4,5) poggia alle estremità su due cavalletti metallici a loro volta fissati con viti a due listelli di legno; alla tavola è fissata una parete verticale costituita da due piattine in ferro (spessore 0,8, H parte utile 7) ottenute per fusione; tra le due una ferritoia atraverso la quale passa la lama. Dietro la ferritoia è incardinato alla tavola un listello di legno che serve a selezionare gli angoli e regge le guide delle lame. Gli angoli sono scelti su una semicorona metallica fissata sotto alla tavola, dalla parte opposta rispetto al cardine; la semicorona porta tachhe per angoli a 90°, 67°30', 45°. Nelle tacche alloggia un fermo avente la forma di una T maiuscola rovesciata; il tratto orizzontale è sotto il listello e incardinato nel mezzo; su una metà preme una molla piatta che costringe il fermo nella tacca, sull'altra metà può essere fatta agire una leva per allontanare il fermo dalla semicorona e svincolare il listello [segue nel campo notizie storico critiche...]

Notizie storico-critiche: [segue da DES...] le guide della lama sono su questo, opposte alla tavola. Sono formate da due tubi di ferro allargati al piede per poter essere fissati (H 24, diametro interno 1,8) con due fenditure opposte arrivanti fino a 3 dal piede per le quali passa la lama. All'interno di essi si muovono altri due tubi (H 19) con due altre fenditure all'estremità inferiore alte 6, pe auql reli pure passa la lama; la parte superior è filettata ; in essa è impegnata una vite senza testa a cui è fissata un'asticciola cilindrica portante all'estremità un piccolo cilindretto che poggia sulla parte superiore della lama. Un altro cilindro metallico (H 4), filettato per la metà inferiore è fissato sempre nella parte filettata dei tubi mobili e scorre in una scanalatura della traversa del telaio della sega. Questa è costituita da due staggi alti 36 e larghi 4,5 spessi 2 ma ingrossantisi all'estremità inferiore dove passa il piuolo ; la larghezza variabile è minima (3,5) nella parte sotto la traversa, dove l'attrezzo viene impugnato. I piuoli sono a fungo lavorati al tornio, la testa (H 2,5, lunghezza 3) è arrotondata; il cilindro che passa lo staggio è lungo 6, di diametro 1,5 e ha una febditura nella parte interna, ma la lama non è alloggiata direttamente in essa; è invece fissata con un ribattino ad una piattina di ferro tagliata a fungo, il cui gambo termina dentro il foro dello staggio. La lama era alta all'rigine 3,5 e sembra essere a doppio effetto, con denti triangolari equilateri, 5 al centimetro. L afune di tensione è sostitutita da un tondino metallico filettato ad un'estremità e qui bloccato con un dado ad alette che serve a regolare la tension. L'altra estremità termina con una leva di primo genere, che serve a tendere lal lama quando l'attrezzo è in funzione.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).