Incorsatoio

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Incorsatoio

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: incorsatoio

Materia e tecnica: legno (sagomato); ferro (forgiato)

Misure: 21 cm x 27 cm x 12 cm

Descrizione: Incorsatoio per cave con guida regolabile per produrre scanalature a distanza regolabile dal bordo in un asse o lisetllo (probabilmente per scanalature da vetri). Ceppo avente in sezione la forma di un rettangolo col lato maggiore verticale, al quale è stato aggiunto nella metà superiore un tondino di circa 3/8 di circonferenza. Nella parte che rimane più stretta è fissata con sei chiodi ribattuti una piattina (in due spezzoni separati dalla lama e dal cuneo) in ferro (lunghezza 26,5, H 3,5, spessore 0,2), con gli angoli inferiori smussati e sporgente 1 sotto il ceppo. La lama, che forma un angolo di circa 45° colla suola, è un ferro avente la seguente forma: la parte inferiore è ottenuta in un tronco di piramide a base rettangolare, con il tagliente sul lato minore (0,3) della base maggiore; la base minore aderisce alla piattina e ne ha lo spessore. Questa parte, lunga circa 3,5. è fissata circa a metà di un altro tronco di piramide (H 12,5) a base rettangolare (base maggiore circa 1x0,7); gli spigoli minori della base minore sono arrotondati. Sopra la lama, a metà ceppo e in corrispondenza nella piattina è un incavo semicilindrico per l'uscita dei trucioli. [segue in notizie storico critiche]

Notizie storico-critiche: [...] Due parallelepipedi (sezione 2x2, altezza=larghezza 17) sono fissati a 6 dalle basi del ceppo sulla superficie opposta alla piattina. Nella parte superiore i due parallelepipedi sono rinforzati con piattine di ferro incassate, tenute da chiodi ribattuti. I due parallelepipedi passano due fori quadrati del battente, avente la sezione ad L maiuscola, posizionata in modo tale rispetto al ceppo che nella posizione di massima chiusura il lato corto batte contro la piattina sporgente sotto il ceppo; sezione della guida: base 4,5, H 7,5; H della battuta 5, base 2. La distanza della guida dal ceppo è mantenuta fissa da due viti con teste a "manubrio" chiuso, che si muovono in due chiocciole filettate fissate sulla faccia superiore della guida con due bulloni a testa e dado quadri.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).