Girabecchino

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Girabecchino

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: girabecchino

Materia e tecnica: ferro (battuto); legno (sagomato)

Misure: 16 cm x 26 cm x 6 cm

Descrizione: Attrezzo utilizzato dai falegnami per forare il legno. Un tondino di ferro di diametro 1 è piegato su tre lati di un rettangolo (due lati minori di circa 11 e uno maggiore di circa 13); forma poi un altro gomito, ma verso l'esterno, a prolungare il lato lungo mancante. Su questo prolungamento gira una cipolla in legno tornito (H 7, diametro max 6), che ha la parte inferiore notevolmente ridotta e chiusa da una ghiera. Verso l'estremità superiore del "prolungamento" è tornita una scozia, impegnata da un chiodo, che permette la rotazione della cipolla rispetto al tondino ma non la fuoriuscita. Sul lato lungo (verticale) gira un fuso di legno tornito (H 6,5, diametro max 3,5). Al centro del braccio verticale un'altra scozia, impegnata anch'essa da un chiodo passante nel fuso, per permettere la rotazione ma non solo lo scorrimento verticale. L'attuale chiodo (non originale) passa il fuso ma non riesce ad evitare il movimento verticale. L'estremità lato corto libero è filettata e su di essa è fissata la testa portasaetta, così conformata: ad una parte cilindirca ad asse orizzontale, con la chiocciola corrispondente alla precedente filettatura, è fissata una parte troncopiramidale a base rettangolare con foro passante ad asse verticale; [segue notizie critiche]

Notizie storico-critiche: [segue descrizione] anche il foro ha forma troncopiramidale ma a base quadrata di lato 1 (il maggiore). Le facce del foro traversate dalla continuazione ideale della parte filettata del tondino presentano al centrodeceva u per tutta la loro altezza, anch'esse aventi forma troncopiramidale. Su una faccia esterna il resto della vite di serraggio delle punte (diametro vite 0,5), in un'escrescenza cilindrica (diametro esterno 1, H 0,5).

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).