Banco da lavoro
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: banco da lavoro
Materia e tecnica: ferro (battuto); legno (assemblaggio)
Misure: 90 cm x 298 cm x 70 cm
Descrizione: Bancone da falegname: pancone unico (spessore 9,5, larghezza 39) fissato a quattro piedritti; i due che servono anche da coscia di morse articolate sono fissati con incastri a mezzo legno a coda di rondine, gli altri due con incastri a tenone e mortase. Sul lato lungo con morsa a carretto la tavola è forata con 14 fori passanti a sezione quadrata di lat 2,5; i cinque fori verso la morsa sono più profondi verso di essa, per poter accogliere la testa del cane (in un foro vi è un cane di ferro, ma non appartiene al banco; la parte con superficie zigrinata, che deve toccare l'asse quando è serrata, non può essere affacciata alla morsa). Dalla parte alta, sul lato con i fori, un prima morsa articolata (sezione della ganascia mobile 22x5,5); manca la vite di serraglio; il listellino al piede con i fori di distanziamento non ha cavicchio. Sull'altro lato lungo, verso la parte più bassa, una seconda morsa articolata; la vite di legno (lunghezza 52, diametro 8, filetti triangolari con passo 2) è tornita in un unico pezzo colla testa; manca il manubrio. [segue notizie critiche]
Notizie storico-critiche: [segue descrizione] Il listellino forato al piede è passato da un cavicchio metallico. Il lato lungo con i fori dalla parte più bassa ha una morsa a carretto. Sul lato corto è fissata (con asportazione della tavola corripsondente alla sezione) una tavoletta larga 30, di sezione 16,5x16,5; in essa è il foro filettato per il quale si muove la vite (lunghezza totale circa 38, diametro 7, filetto triangolare con passo 1,5) tornita in unico pezzo con la testa; il manubrio (lunghezza 23) è anch'esso tornito e con un bottone sagomato ad un'estremità. La parte libera della vite termina con un tronco di cono che si inserisce in un alloggiamento similmente forato dal carretto (H 10, sezione 7x12), il quale ha sui fianchi due linguette orizzontali opposte che si muovono in scanalature, una nella tavola e una in una traversina fissata con code di rondine da una parte al lato lungo della tavola e dall'altra alla tavoletta col foro per la vite; questa mostra la parte femmina di un secondo incastro a coda di rondine, però manca la traversina che la univa al piedritto, anch'esso mancante. Il carretto ha un foro di sezione quadrata di dimensioni uguali ai fori della tavola. Sotto la tavola, dal lato lungo senza fori, tre cassetti; due circa al centro, affiancati, a comparto unico; il terzo dalla parte più alta, suddiviso in quattro parti.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00201/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).