Panca

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Panca

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: panca

Materia e tecnica: ferro (battuto); legno (assemblaggio)

Misure: 42 cm x 125 cm x 85 cm

Descrizione: Panca da seggiolaio utilizzata per la lavorazione di piuoli e simili: un'asse lunga 125, di sezione 19,5x5, è ridotta, per 79 a 10,5x5. In questa parte è ricavata una ferritoia 3,8x60; in ognuno dei due bordi rimasti sono ricavati 13 denti a triangolo rettangolo, il cateto verticale verso la parte dell'asse non ridotta; i vertici distano 4. In ogni coppia degli alloggiamenti può essere collocato un piuolo che passa un travetto costituente la coscia mobile di una specie di morsa articolata. Il piuolo non è il primitivo, il cui foro (diametro 1,5) è poco sopra. Il travetto è alto 76, di sezione originaria 8x8, ma ridotto a 3x8 per H 57; questa parte ridotta passa per la ferritoia. Al fondo un altro piuolo (diametro 2, larghezza 32) fissato con un chiodo. La parte superiore della coscia non ridotta ha gli spigoli verticali smussati e la parte superiore esterna (rispetto alla coscia fissa) tagliata e arrotondata. Sulla faccia volta verso la parte non ridotta dell'asse, a 7 dalla sommità un alloggiamento quadrato di lato 4,3 e profondo circa 0,8 al cui centro sta un ulteriore alloggiamento rotondo di diametro 2 e profondità circa 0,5. [segue notizie critiche]

Notizie storico-critiche: [segue descrizione] A 28,5 dall'estremità non ridotta, in un foro è alloggiata la base di un travetto verticale (sezione 5,5x6, H 35) che ha, nella parte affacciata alla coscia mobile, una battuta profonda circa 0,5 e distante 7,5 dalla sommità. Un incavo poco sopra è dovuto evidentemente all'uso (vi batteva il coltello a petto). Il travetto, ridotto a sezione 4,5x5,5 coassialmente, è fissato sotto l'asse con un piuolo. Poco distanti dal travetto fisso (che è la coscia fissa della morsa) due gambe troncopiramidali (alte 48) divaricate, unite verso terra da una traversa, e fissate all'asse con una mortasa passante incuneata. Una terza gamba è all'altra estremità dell'asse; parallelepipeda, di sezione 5x4,5 e H 31, fissata anch'essa con una mortasa passante ma con due zeppe. Al piede sono uniti, con chiodi, lateralmente due pezzi di legno (H totale 13 circa) aventi forma di parallelepipedo (sezione 3x2, H 9) sormontato da un quarto di cilindro con asse orizzontale.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).