Morsa
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: morsa
Materia e tecnica: ferro (battuto)
Misure: 4 cm x 39 cm x 22 cm
Descrizione: Morsetto utilizzato dai falegnami per serrare pezzi incollati intanto che la colla fa presa. Due piattine fissate parallele secondo la faccia maggiore (larghezza 3,3 e spessore 0,3) formano una squadra (lati interni 14 e 9). L'estremità libera del lato lungo è leggermente curvata verso l'interno, e ridotta quasi a punta come quella del lato corto. Da questo lato con due viti per parte a testa tonda è fissato su ogni piattina un braccio minore, formato da una piattina (larga 1,3 e spessa 0,3) piegata con doppia ondulazione e terminante in una specie di semicucchiaio con una fresatura circolare al centro; la distanza tra i due bracci minori è regolabile con una vite terminante ad occhiello. All'estremità della parte rettilinea del lato lungo sono due piattine (larghezza 1,5, spessore 0,5) circa parallele, imperniate da una parte sulla squadra e dall'altra su un'altra piattina larga 4,5 curvata a formare un occhiello. Le due piattine formano quindi un parallelogramma snodabile. La vite si muove dentro l'occhiello che verso l'estremità interna è interrotto per alloggiare la conchiglia vera e propria; è formata da un tondino lungo 12, di diametro 1, filettata per 8 (denti triangolari, passo 0,2); all'estremità non filettata è inserito e fissato [segue notizie critiche]
Notizie storico-critiche: [segue descrizione] perpendicolarmente all'asse un altro tondino (lungo 6 e diametro 0,5) che serve per manovrare la vite. L'estremità filettata è invece terminata da un "cappuccio" conico (diametro 2,5, H 0,5) fissato per ribattitura lasca dell'estremità assottigliata della vite. All'esetimrtà della curva del lato lungo è una leva di secondo genere lunga 12, che una piattina circa ellittica (asse maggiore 7) fissata a 2 dal fulcro (che è sulla squadra) collega alla piattina interna del parallelogramma.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00204/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).