Morsa

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Morsa

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: 1937

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: morsa

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 2.5 cm x 16 cm x 23 cm

Descrizione: Piccolo sergente utilizzato dai falegnami per serrare piccoli oggetti in legno intanto che la colla che li unisce fa presa. Piattina di ferro larga 3 e spessa 0,5, piegata ad angolo retto sul piano della larghezza a formare due bracci il maggiore dei quali è lungo 29 prima di cominciare a piegarsi. L'estremità del braccio minore è rotata di 90° rispetto al piano della larghezza e poi ripiegata, così che il piano della larghezza della piattina forma ora la ganascia fissa del sergente; la lunghezza complessiva del braccio minore fino alla piegatura è 10. La ganascia mobile ( a forma di cilindro di diametro 2,5 e H 6 sormontato da un tronco di cono di H 1) è fissata in modo che possa oscillare sull'estremità sferica di una vite, nella cui altra estremità è ricavato un foro passante per il quale si muove un tondino di ferro (diametro 0,5, lunghezza 8,5) con le basi leggermente ribattute per evitare che fuoriesca. La vite si muove in una specie di ascialone lungo il lato maggiore della squadra, formato da una piattina di ferro (larghezza 2,5, spessore 0,5) così sagomata: il lato maggiore e superiore di una scatola (16x3 e 2,5) a circa metà della lunghezza si piega dolcemente fino a raggiungere l'angolo inferiore [segue notizie critiche]

Notizie storico-critiche: [segue descrizione ] il lato corto relativo a quest'angolo vi è ripiegato sopra, cosicchè per un breve tratto si ha uno spessore equivalente al triplo di quello della piattina; in esso è ricavato un foro filettato nel quale si muove la vite. Nella parte della scatola rimasta immutata sono ricavate due ferritoie (una nella superficie inferiore e una nella superiore) per le quali scorre il braccio più lungo della squadra.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1987)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).