Puntello e bulloni

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello e bulloni

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello e bulloni

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 30 mm x 570 mm x 350 mm

Descrizione: Puntelletto e bulloni facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il pezzo è ricavato da un unico tondino di diametro 20. Il corpo è piegato su un arco di circonferenza (corda 400, H 30), poi si assottiglia e si piega su tre quarti di una circonferenza di diametro ca 100; si allontana per un breve tratto dalla circonferenza e all'estremità ha una testa di serpente; è lunga 40 e larga 20, quasi ovale. La parte terminale superiore del muso è leggermente abbassata di spessore e il gradino formato indica gli occhi. Una leggera intaccatura corrente intorno a quasi tutto lo spessore indica invece la bocca, chiusa. L'altra parte dell'arco continua cilindrico con un breve tratto rettilineo, sul quale è saldata per battitura una piattina, larga 30 e spessa 10, piegata a ricciolo. In essa è un foro per il quale passa un bullone a testa troncoconica (H 21, base maggiore 17), lungo 115, almeno terminante cilindrico, filettato, chiuso con un dado quadro di lato 20, il quale andava fissato sulla penna della freccia. Circa a metà dell'arco di circonferenza sul quale si forma il collo del serpente vi è un allargamento [... segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: [... segue descrizione] col quale si è ottenuto il foro di passaggio per il bullon che fissava il puntelletto allo scannello. La vite ha testa troncoconica, gambo parallelepipedo quadrato (lato 10) poi assottigliato e arrotondato a diametro 10; gli ultimi 30 sono filettati con creste triangolari. Il dado di serraggio è quadrato (lato 23, H 8). Tra il dado e un tempo il legno una piattina quadra di lato 43 come raperella. Il pezzo mostra una coloritura nera e in qualche punto una precedente blu.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).