Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 30 mm x 725 mm x 290 mm

Descrizione: Puntello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Una piattina di ferro spessa ca 10 ha un tratto lungo ca 70 il quale era a contatto con la freccia. Da esso partono due ali formando angoli ottusi rispetto allo stesso. L'ala che va allo scannello prosegue rettilinea per ca 120, poi viene torta intorno all'asse due volte, cominciando questo anche a piegarsi; l'arco continua per 280; la parte terminale, lunga 70, diventa rettilinea e parallela al tratto da cui si è iniziata la descrizione e ha due fori di diametro 8. L'altra ala prosegue rettilinea per circa 90 poi si piega; i due tratti formano tra loro un angolo ottuso al basso. La parte terminale è lavorata a testa di serpente: figura ellittica con la bocca aperta con lingua fuoriuscente (forma di una forchetta a 3 rebbi) e il bordo superiore crestato con 8 denti. Al centro del tratto primo nominato è un foro quadrato per il quale passa la vite di fissaggio alla freccia. Essa ha corpo lungo 115; è chiusa da un dado quadro di lato 20. La testa è battuta in modo da avere la sagoma di un cranio di bue (largh. max 60, H 80) da cui partono due corni aventi originariamente forma di triangolo allungato, prima divergenti poi convergenti, torti una volta intorno all'asse e infine piegati verso l'esterno e il basso [segue...]

Notizie storico-critiche: [... segue descrizione] a formare due occhielli. Fu dipinto una prima volta color argento, poi nero. Il tratto fissato alla freccia ha sopra il nero alcune sbavature verdi (evidentemente del colore usato per dipingere il legno).

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).