Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 40 mm x 670 mm x 350 mm

Descrizione: Puntello e bullone figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. Barra in ferro (sez. a triangolo isoscele: base 10, H 40) curvata ad arco di circonferenza torta in ambedue le estremità di un quarto di giro. L'estremità fissata allo scannello è ridotta a forma di parallelepipedo di basi quadrate (lato 40, H 10) parallele alla faccia sommitale dello scannello e passante da un foro quadrato. L'altra estremità forma all'incirca un altro parallelepipedo con basi parallele a quelle del precedente passate da un foro quadrato mel quale è il bullone. Il parallelepipedo continua piegandosi ad angolo retto rispetto alle basi e venendo dopo 30 di nuovo torto per un quarto di giro; la parte risultante giace sullo stesso piano della parte ad arco ed è a sagoma circa ovale. L'estremità libera è a tridente (lunghezza dei rebbi 30) ad indicare una bocca con lingua protrusa. La sommità è sagomata con 5 denti triangolari ad indicare una cresta. Da una parte e dall'altra, sotto la cresta, due solcature ad arco con gli estremi [segue notizie storiche...]

Notizie storico-critiche: [... segue descrizione] quasi a contatto indicano gli occhi. Il bullone è alto complessivamente 270, ed è formato da due parti unite con ribattini e per battitura a caldo. La parte inferiore ha la forma di una chitarra rovesciata: la cassa è alta 50 e il manico 110 e questo costituisce il gambo della vite, è a sezione quadrata eccettuati gli ultimi 50 nei quali man mano si restringe e si arrotonda, essendo cilindrico negli ultimi 30 e filettato; è chiuso da un dado quadro. Aulla cassa è fissato un caalice alto 185 con bocca di diametro 40. Fuoriuscente in parte da esso è uno spezzone di lamiera sagomata fissata con un chiodo. La parte esterna ha forma semiellittica mentre dalle pareti del calice sporgono due appendici di 10 e 15 non uguali. Questo pezzo apparentemente informe è molto mobile e certamente produceva un debole suono durante la marcia del carro. Il puntello mostra con evidenza due coloriture una argento e una nera.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).