Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 200 mm x 710 mm x 295 mm

Descrizione: Puntello e bullone figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. Grossa piattina di sezione 40x20 rettilinea solo dove è il foro del bullone poi piegata. Da una parte forma un arco di cerchio, quasi subito torcendosi tre volte intorno all'asse. L'estremità fu poi divisa al mezzo secondo l'altezza, le due parti allargate ad angolo retto; queste due ali sono large 200 e passate da un foro ciascuna prodotto con punta di trapano (diametro 10). Dall'altra parte la piattina si alza ad angolo retto e subito si arrotonda quasi a cilindro per 50; torna a piegarsi ad angolo retto in direzione opposta al primo e si appiattisce con i piani perpendicolari alla freccia. Questa sezione terminale circa ellittica è lunga 100 e alta 45; la sua estremità è divisa in 3 parti, le due esterne piegate all'infuori, a formare una bocca aperta con lingua tesa. Su ambedue i piani sono ottenuti con punzone gli occhi, incavati ma circa meisferici con puntino centrale ad indicare la pupilla. Due intaccature nella parte superiore dietro la bocca, lunghe poco più di 10, parallele tra loro e all'asse maggiore, indicano forse le narici. [segue notizie storiche...]

Notizie storico-critiche: [... segue descrizione] Il bullone che fissava la piattina alla freccia è alto 295, con il gambo (la più parte nascosto nella piattina e nel travetto di appoggio) almeno terminante cilindrico con filettatura a creste triangolari. Il dado di serraggio è quadrato, di lato 30 e H 13. La testa della vite è figurata. Su un tronco di cono si distacca una lamiera a forma di galletto (dimensioni max 100x120). Il corpo è grosso modo una lunula su un corno della quale è un semicerhoic (le due convessità sono da parti opposte); l'estremità inferiore della coda ha 4 intacchi. L'altro corno della lunula è allungato a formare il collo e la testa che ha becco aperto, cresta a sette denti e bargigli; sotto la cresta un foro passante indica l'occhio.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).