Puntello
ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: puntello
Materia e tecnica: ferro (battuto)
Misure: 45 mm x 740 mm x 330 mm
Descrizione: Puntello e bullone figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il puntello è ricavato da una piattina larga 45 e spessa 11. Rimane rettilinea per circa 70, dove poggiava sulla freccia ed è il foro col bullone di serraggio. Da una parte, dopo una torsione di un quarto di giro intorno all'asse, si piega ad arco di circonferenza per poi tornare ad essere quasi parallela alla freccia. Gli ultimi 70 sono torti ancora di un quarto di giro ma nel verso opposto. Su questo tratto, che andava fissato sulla faccia superiore dello scannello, sono due fori: uno quasi al bordo è di diametro 12 (probabilmente l'originario, se la piattina è troncata; oppure il puntello fu ricavato da una piattina già usata); il secondo circa al centro della faccia di diametro 10 per il quale passa un chiodo lungo 140, prima a gambo cilindrico e poi a punta piramidale; la testa è grossolanamente a calotta sferica appiattita senza forma. Dall'altra parte del breve tratto orizzontale la piattina si piega ad angolo retto e subito si trasforma in un cilindro che si piega verso l'esterno. Il cilindro è poi appiattito a forma di ellisse (assi 70 e 60) che giace sullo stesso piano dell'arco della piattina. Sopra e sotto sono intaccature triangolari a formare creste [segue notizie storiche...]
Notizie storico-critiche: [... segue descrizione] rispettivamente di sette e cinque denti. L'ellisse continuava a tridente del quale manca il rbbio centrale, ad indicare una bocca con lingua. Il puntello era fissato alla freccia da un bullone a testa figurata alto ca 290, almeno terminante a cilindro filettato (diametro 10). La testa, alta 180, è sagomata a forma di cuneo avente la base maggiore sul gambo. Dopo circa 30 è diviso in due parti di 10 e 20. La più lunga prosegue per 50, mentre l'altra è staccata e formata a gamba con scarpa, piegata al ginocchio. Il busto ha forma circa triangolare da esso si stacca un collo di 10 con una testa dal profilo sommario. Sotto il collo si allargano le braccia, le cui mani sono una sottile piattina quasi chiusa a riccio; una sta portando un calice alla bocca, l'altra tiene per il collo una bottiglia. Calice e bottiglia sono pezzi lavorati a parte e poi chiusi tra le mani, ma con un leggero gioco. Il puntello è colorato in blu.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00284/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).