Puntello
Bedogni, Antonio (carradore)
Descrizione
Autore: Bedogni, Antonio (carradore) (Sec. XIX fine-sec. XX inizio)
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega artigiana; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: puntello
Materia e tecnica: ferro (battuto)
Misure: 40 mm x 720 mm x 400 mm
Descrizione: Puntello e bullone figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. La parte del puntello fissata alla freccia è un parallelepipedo (60x45, H 15) dalle cui facce minori si alzano il puntello vero e proprio e la decorazione a testa di serpente. La parte funzionale è attaccata al parallelepipedo con una torsione di un quarto di giro, forma un arco di circonferenza esendo poi l'estremità libera battuta in modo da ssumere una forma parallelepipeda parallela a quella fissata sulla freccia. Questa parte ultima è passata da un foro (diametro 12) per il quale era il chiodo di fissaggio allo scannello. Ancora dal parallelepipedo fissato alla freccia quasi ad angolo retto si alza un collo a forma troncopiramidale a base rettangolare (H 80), assume poi andamento parallelo alla freccia dalla parte opposta all'aroc ed è appiattito a formare un ovale con la curva di raggio minore libera e ulteriormente allungata a formare un tridente (lungh. 40). La parte superiore verso la curva di raggio maggiore è seghettata con 7 denti, l'inferiore con 4. Il bullone di serraggio alla freccia è alto 320,a testa figurata alta 195. Essa inizia con una specie di sezione a calice (H 105) con un piccolo piede quadrato (lato 20)... [segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] Dalla bocca si alza centralmente un "pistillo" a forma di rombo molto allungato (diagonali 25 e 90) con il vertice superiore smussato. Ai lati del "pistillo" si alzano simmetricamente meno alti di quello du "peetali" a forma di lunula, poco meno alti di quello e a concavità affrontate. Tra "pistillo" e "petali" resti di una prima coloratura argentea o bianca e di una seconda verde scuro.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00287/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).