Puntello
ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: puntello
Materia e tecnica: ferro (battuto)
Misure: 120 mm x 730 mm
Descrizione: Puntello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il corpo del puntello è un tondino di diametro 22 curvo su un arco di circonferenza (corda 560, H 70). Ad un'estremità è appiattito, piegato ad angolo retto rispetto all'asse e forato (diametro 22); da questa parte era unito allo scannello. Nel foro è ora alloggiato un bullone a testa tonda abbassata con nove scanalature radiali; il gambo è prima a sezione quadrata poi si arrotonda a diametro 11 ed è filettato per circa 30; termina con una punta conica alta 16. Chiude il bullone un dado quadro. Circa a metà dell'arco vi sono due foglie lanceolate, unite per battitura a caldo, curve verso l'esterno ed aprentisi fino a 140. Altre due simili, più corte ed aprentisi fino a 120, sono alla seconda estremità dell'arco del puntello, poco prima del foro per il quale passa il bullone che serra alla freccia. Questo foro è circa quadrato (lato 11). Il puntello prosegue assottigliandosi e poi appiattendosi (con le facce maggiori verticali). Assume allora profilo a testa di serpente, circa ellittico (assi 50 e 25) a fauci aperte appiattite come in un'anitra... [segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] gli occhi sono segnati a punzone tondo (diametro 6). La testa è sormontata da una cresta a sei denti triangolari. Del bullone esiste solo la vite (H 190), che ha gambo prima a sezione circa quadrata e poi tonda filettata. La testa è figurata. Dapprima continua il gambo svasandosi (in modo da forzare contro il puntello quando veniva serrato il dado), poi restringendosi e di nuovo allargandosi. Termina con un giglio di Firenze, il cui petalo centrale è però diviso a metà ed ogni metà arcuata fino a toccare la sommità dei petali laterali. Essi sono molto arricciati, fino quasi a chiudere una circonferenza di diametro 30. Sulla testa del primo bullone e sulle foglie più piccole è evidente una coloritura argentea. Dietro le foglie, tra le fauci e altrove una rossa che forse è posteriore.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00288/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).