Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 660 mm x 340 mm

Descrizione: Puntello e bullone figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. La parte poggiante sulla freccia ha forma circa ellittica (assi 80 e 35) ed è alta 15.. Ad un'estremità si alza perpendicolarmente un tondino (diametro 20) che dopo 80 si piega verso l'esterno; è allora appiattito prima a facce circa ellittiche verticali poi circa rettangolari orizzontali. L'insieme (lungh. 110 e H 35), nonostante la convessità al sommo, sembra voler rendere l'idea della testa di un palmipede e non quella di un serpente. Gli occhi sono piccoli incavi a punzone. Dall'altra estremità della parte poggiante sulla freccia si stacca, obliquamente, una barra a sezione quadrata (lato 24), prima retta poi curva su un arco di circonferenza; la barra è torta due volte intorno al proprio asse; termina con un breve tratto rettilineo orizzontale. Qui è divisa al mezzo e allargata a formare due bracci perpendicolari all'asse della barra, larghi 90 con un foro ciascuno (diametro 9) per il quale passava un bullone di fissaggio allo scanello. Il puntello era legato alla freccia con un bullone passante per un foro quadro nella parte centrale ellittica del primo...[segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] Il gambo è tondo nella parte inferiore e a sezione quadrata (lato10) per poco più che lo spessore del puntello. La testa (H110) è prima cilindrica (diametro 14) poi appiattita (originariamente a forma triangolare) e torta una volta intorno al proprio asse. Il puntello mostra in varie parti una prima coloritura argentea sottile. Puntello e bullone sono poi colorati in verde, ma la testa dell'animale e in parte la barra quadra anche in ocra. Vi è poi una coloritura blu dove il puntello era unito alla freccia, ma si tratterà di sbavatura di colore del legno.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).