Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 200 mm x 720 mm x 330 mm

Descrizione: Puntello e bullone e raperella figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il puntello è ricavato da una barra a sezione quadra (lato 22). Alzandosi dalla freccia si curva con leggera concavità verso l'alto, poi con una più accentuata verso il basso (corda dell'arco 360, H 30), diventando circa orizzontale all'estremità piegata ad angolo retto rispetto all'asse, appiattita e forata per il fissaggio allo scannello. Dove poggia sulla freccia ha forma circa parallelepipeda (40x90, H 10). Continua di nuovo alzandosi e man mano appiattendosi (con facce maggiori verticali) a formare la testa di un serpente, la quale ha la parte centrale più o meno tonda (diametro 55) con una lunga appendice a forma di metà lunula concava al basso; la punta è divisa in tre parti da due profondi tagli a seghetto. La parte centrale tonda ha i margini a denti triangolari, sette al sommo, sei al basso. Quasi al centro, uno per parte, due occhi ottenuti con uno stampo avente forma di coppella e spuntone centrale. Il puntello era tenuto fissato alla freccia con raperella e bullone figurati. La raperella ha corpo circa di forma quadrata (spessore 6) dai cui angoli sporgono obliquamente quattro punte, originariamente triangolari poi torte una volta intorno al proprio ...[segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] asse. Il bullone è alo 240. Il gambo ha l'estremità tonda e filettata, serrata da dado esagonale (lato e spessore 14); è quadrato verso la testa (passa per fori di ugual forma nel puntello e nella raperella). La testa era originariamente di forma parallelepipeda quadrata (lato 17), dopo circa 15 appiattita e lavorata a formare una specie di falcetto o lunula (corda dell'arco 90, altezza 35), però con la punta libera arrotondata. Fu colorato una prima volta d'argento e una seconda in marrone.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).