Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: ferro (battuto)

Misure: 330 mm x 280 mm

Descrizione: Puntello e vite figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il puntello è una piattina (sez. 35x13 col lato maggiore verticale) curva su un arco di circonferenza (corda 450, altezza 70) che ad un'estremità riduce prima la dimensione maggiore poi si arrotonda ed è filettata; questa parte passava lo scannello ed era serrata da un dado. Dall'altra parte, dopo un breve tratto in cui da concava diventa convessa, è rotata di un quarto di giro in modo che il lato maggiore della sezione diventa orizzontale per 50; questo breve tratto è passato da un foro quadro di lato 10 per la vite. Il ferro piega formando angolo convesso, e subito dopo inizia a restringere la dimensione maggiore della sezione. Dopo un breve collo di 50 è appiattito e lavorato a formare un ovolo. L'estremità libera è divisa in tre parti ad indicare la bocca con lingua protrusa ;ire bbi sono ad estremità arrotondate. La parte superiore dell'ovolo è seghettata con 7 denti triangolari, poco sotto dei quali e poco dietro la bocca è un foro ad indicare l'occhio. Del bullone di fissaggio rimane solo la vite (H 310) che per 115 ha gambo quadrato, poi termina tonda e filettata. La testa ha grosso modo la forma di un triangolo di lamiera (base 40, H 20) ...[segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] ma prosegue sul vertice formando anche qui una specie di ovolo (assi 90 e 70) con l'arco di maggior raggio al sommo, sormontato da un'ultima parte più o meno triangolare (H 30) ma a punta mozza; si tratta forse di una rottura accidentale. I pezzi mostrano una prima coloritura generale argenta; il puntello una seconda grigia scura, quasi nera, e euna terza grigia; la vite sembrerebbe mostrare una seconda ocra e una terza amcora grigia.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).