Puntello
ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega fabbro; Italia, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: puntello
Materia e tecnica: ferro (battuto); legno (Intagliato)
Misure: 60 mm x 720 mm x 370 mm
Descrizione: Puntello e bullone figurati facenti parte di un carro agricolo a quattro ruote. II puntello è rettilineo nella parte verso lo scannello e si piega ad arco poco prima che inizi la testa. E' tutto segnato da intacchi semilunati affiancati, a file parallele, con le concavitò verso la testa; le scaglie sono più visibili nella parte inferiore. La testa è orizzontale e poggiava sulla freccia. I fianchi sono piatti, con i particolari incisi, mentre la parte superiore ha tratti a tutto tondo. Di profilo la testa è descrivibile come un elemento circolare a cui è attaccata una protuberanza pressapoco rettangolare, corrispondente alle fauci. Sembrano esservi due paia di orecchie: una prima molto lunga (180) lanceolata, si stacca dalla testa e va fino all'attacco della parte rettilinea del puntello, ed è percorsa da una nervatura centrale rettilinea terminante anch'essa a punta; una seconda è ricavata incidendo una coppia di solchi, più o meno paralleli ed a spirale, nella parte tonda. La bocca, ricavata asportando il legno ai fianchi, è leggermente aperta e mostra la lingua che non fuoriesce. Ganascia inferiore e parte della lingua sono di restauro. Sopra c'è una triplice cresta longitudinale. Subito sotto gli occhi a mandorla orizzontale. Tutti questi ...[segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] particolari sono incisi. La cresta continua poi in una protuberanza che va fino al muso, allargandosi; all'estremità più larga ha due fori ad indicare le narici. La testa sembra un ibrido tra quella di un cane e di un serpente crestato, però ricorda anche quella di una bertuccia. Il colore è blu e marrone nella testa. La testa di quest'animale è passata da un foro quadro verticale nel quale è un bullone. Il corpo della vite è anch'esso a sezione quadrata, meno la parte terminale cilindrica e filettata, la quale è chiusa da un dado quadro. La testa della vite è figurata. Dopo un breve tratto a sezione ancora quadrata si arrotonda e piega verso il puntello; prosegue su una circonferenza ma all'ultimo quarto di giro sporge invece in fuori. E' leggermente ingrossata a biglia e poi assottigliata a formare fauci aperte. Corpo e testa del serpente sono ora neri ma una prima volta azzurri.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00294/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).