Puntello
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: puntello
Materia e tecnica: ferro (battuto); legno (Intagliato)
Misure: 70 mm x 760 mm x 430 mm
Descrizione: Puntello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Raffigura due serpenti uniti nelle code e con le teste piegate un verso l'altra. I corpi sono quasi coassiali in linea retta, e dove si uniscono il pezzo è leggermente ingrossato; sulla parte superiore è naeps ucie di cresta trasversale tripartita (che rappresenta, forse incompresa, la coda di un serpente solo: cfr. Codici, p. 88, fig. 17; lo stesso anche in Contini fig. 30). Da una parte il puntello forma un breve collo prima curvo su un quarto di circonferenza poi rettilineo per breve tratto verso l'interno e si alllarga a formare una boccia senza particolari che però termina in un becco chiuso, corto, piatto e largo, l'estremità volta ll'insù (lungh. tot 130). Dall'altra parte, dopo un altro breve collo simile al primo si piega altrettanto bruscamente verso l'interno una seconda testa (lungh. 170) anch'essa pressapoco a boccia ma più ricca di particolari. Da ambedue i lati sono segnati con intacchi gli occhi con sopracciglio, mentre le fauci sono aperte e la superiore terminante volta in su con un largo e basso corno. Tra di esse è infissa una lamina triangolar di ferro, leggermente piegata verso la ganascia superiore....[segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] Dove inizia a curvare il collo della testa maggiore vi è un piccolo piede di appoggio alla freccia. Un altro pide d'appoggio allo scannello molto più robusto è alla curva del collo della testa minore. Il pezzo è lavorato a tutto tondo; nella parte superiore del corpo e sotto la testa si vedono segni di raspa. Il corpo mostra due coloriture blu una più chiara e una più scura. La testa minore ha sulla parte superiore del becco resti di nero mentre qua e là ci sono tracce di giallo anteriori al blu. Lingua dipinta più volte forse l'ultima in rosso.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00295/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).