Puntello

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Puntello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: puntello

Materia e tecnica: legno (Intagliato)

Misure: 55 mm x 600 mm x 355 mm

Descrizione: Puntello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il pezzo è ricavato per traforo da un pancone; gli spigoli sono smussati e non è ulteriormente scolpito se non nelle due teste. La forma complessiva è di due serpenti con la testa voltata verso le code ed uniti per queste. In questo tratto il puntello è di maggior sezione e nelle aprti superiore ed inferiore è lavorato in una specie di cresta trasversale tripartita ad indicare le code. La testa del serpente che stava dalla parte dello scannello è ricavata unita, mentre quella che si alzava dalla freccia staccata dal corpo. Ambedue sono assai sommarie, ovoidali, e l'unica caratteristica segnata sono le fauci aperte, larghe a becco d'anitra ma più corte. Il corpo mostra due diverse coloriture blu. La testa inferiore è poi stata sovradipinta in rosso mentre la testa staccata mostra tracce di più colori i cui reciproci rapporti non sono individuabili: il colore più aderente al legno è sicuramente un blu al quale è sovrapposto un giallo nella paret superiore della testa e nella parte anteriore del corpo. ....[segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] Gli ultimi colori sembrano essere: un blu coprente in generale testa e corpo con un collare bianco molto netto e qualche particolare ancora bianco sul muso.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).