Scannello
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: scannello
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 950 mm x 345 mm x 100 mm
Descrizione: Scannello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Il pezzo è ricavato in un pancone al quale sono state tolte due mezzelune sui lati corti, essendo stati risparmiati sui corni inferiori due tomboli (uno rovinato) longitudinalmente, le cui facciate in vista sono decorate con una rosetta di 5 petali. La figurazione è simmetrica solo ai lati. Al centro è invece una gallina acchiocciata vista di fianco e volta alla sinistra dell'osservatore; i suoi elementi descrittivi sono per lo più segnati con semplice incisione. Le penne delle ali e della coda sono indicate con curve lanceolate a punta arrotondata, mentre quelle sul collo e sul dorso con brevi archi. Sul capo una cresta a tre punte appiattita quasi come una cuffia arriva fin sopra l'occhio. Sotto il becco chiuso un corto bargiglio. Ha sul dorso un pulcino ritto guardante verso la coda; un altro sta ritto sotto il petto e guardante a sinistra, un terzo sotto la coda e guardante verso destra; gli ultimi due sono in parte nascosti dalla chioccia e il terzo l'unico a becco aperto. Dagli angoli superiori dello scannello pendono due serti di foglie e frutti, legati con nastri le cui estremità svolazzano fin sopra la chioccia. Le foglie hanno nervature centrali e intacchi ai bordi. [...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] In mezzo a loro a sinistra sono una mela e sotto di essa quelli che sembrano due limoni; il superiore presenta però una sgusciatura che lo farevve classificare come melagrana aperta. A destra una mela più grande in corrispondenza della prima, una mela più piccola e una pera. Verso gli angoli superiori poco distanti dai nodi dei nastri sono due elementi metallici ad U rovesciata in piattina metallica larga 44, passati da un bullone a testa tonda di diametro 22 chiuso da dado quadro. Sotto lo scannello vi sono due viti prigioniere distanti 85 dalle ferritoie esterne che si fissavano nella freccia, aventi gambo di diametro 18 filettato per 45 e terminante a cono. Il fondo è zigrinato. Il fondo è colorato in blu. La superficie è in ampie zone consunta e sembra esserlo stato già prima della coloritura.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00300/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).