Scannello
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: scannello
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato)
Misure: 920 mm x 400 mm x 120 mm
Descrizione: Scannello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Pancone al quale sono state tolte due mezzelune sui lati corti, rimanendo però sui corni inferiori due volute longitudinali. La parte figurata è simmetrica. Al centro vi è un vaso al quale due draghi sembrano bere, avente forma di pisside ma senza piede e con labbro più stretto della coppa (o forse meglio sembra una fontanella da giardino); sopra di essa, e da dietro i becchi, sembra sostenersi un elemento avente forma di giglio di Firenze ma con il petalo centrale molto corto, schiacciato e arrotondato. I due draghi sono visti di fianco. Hanno muso di grifo con becco adunco socchiuso, il quale ha foro di narice; le orecchie sono bifide (ad elementi diseguali) appuntite e volte in avanti; collo e criniera di cavallo con tre ciuffi tondi; occhi orizzonatli con pupille circolari; ali di pipistrello a sei membrane (della seconda si vede solo la sommità) sotto le quali sono attaccate le zampe. La sua zampa sinistra è piegata, aderente alla colonnina della fontanella e terminante con sperone e zoccolo fesso arrotondati; la destra è anch'essa piegata e più della prima col ginocchio che tocca ad essa lo sperone. Subito dopo ali e zampe il corpo da equiforme diventa anguiforme e si piega verso l'alto[...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] (nel suo complesso l'animale ha forma di U). La porzione serpentina si avvolge in un spira attorno al foro del puntelletto poi si dirige verso l'angolo superiore dello scannello, terminando a freccia con cuspide ad alette. La stessa parte è per così dire sorretta da un cartoccio di foglia d'acanto (?) con lobi arrotondati. Una prima sezione è circa orizzontale ed ha un gruppo di tre lobi che si piega sul corpo dell'animale, un secondo gruppo di tre tra il corpo e il margine semilunato, un gruppo estremo che si avvolge a palla e curva verso l'angolo inferiore dello scannello. Tra i primi due gruppi si alza un'altra foglia che ha un gruppo di tre lobi sul corpo e subito sotto il foro del puntelletto, terminando con un altro gruppo di tre fra la spira, il margine semilunato e la cuspide. Il fondo è fittamente zigrinato. Lo scannello ha ora verniciatura trasparente ma vi sono tracce di blu sopra la coda del drago.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00301/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).