Scannello
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: scannello
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 930 mm x 400 mm x 100 mm
Descrizione: Scannello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Pancone al quale sono state tolte due mezzelune sui lati corti, risparmiando ai corni inferiori due tomboli longitudinali le cui quattro basi circolari sono intagliate con una rosetta a 4 petali, ognuno avente venatura rilevata aculeiforme. Tutt'intorno, eccettuato il lato inferiore, è una cornice più o meno a perline e fuseruole. La decorazione simmetrica è rovinata da ambedue le parti sopra i fori dei puntelletti. Il centro dell'intaglio forma un elemento unico, un cespuglio di foglie acantine. Inferiormente è composto da tre larghe foglie coll'apice al basso, la centrale vista di fronte e pressapoco ovale con cinque lobi (ma il centrale è tripartito), le laterali viste di fianco e accortocciate con l'asse curvo; la centrale è percorsa da una grossa nervatura simile a spina. Sopra vi sono altre 3 foglie, alte un pò più del doppio; le laterali sembrano accartocciate intorno all'asse e in parte rotate, viste di fianco (7 lobi puntuti); la centrale sembra alzarsi da dietro di esse, vedendosene solo la sommità tripartita la quale è sormontata da un piccolo giglio di Firenze. Sopra la base della nervatura inferiore la spina si alza, più slanciata, la nervatura della foglia centrale superiore.[...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] Si descrive solo la parte destra. Dalla sommità della foglia laterale maggiore spunta un'altra foglia a tre lobi rivolti verso il basso dalla quale ednpe una specie di baccello aperto da cui escono 7 semi discoidali. Dalla sommità della foglia centrale esce uno stelo che curva verso il basso e forma un calice a due sepali falcati, il superiore dei quali tocca la cornice; lo stelo prosegue nella curva e all'altezza del bacello è un calice volto al basso con tre sepali ripiegati sullo stelo; il centrale di essi è visto di fronte, tripartito e percorso da nervatura rilevata aculeiforme. Dall'ovario proseguono due volute. La destra è una lunga foglia lobata che gira sotto il foro del puntelletto e poi sale verso la cornice, la sinistra è anch'essa una foglia lobata che curva prima verso le tre foglie inferiori del cespuglio, tocca quasi il bordo dello scannello e torna leggermente a salire. Sull'apice poggia le zampe un uccello con il corpo obliquo. Coda a triangolo e ali sono segnate da piccole solcature, il becco è chiuso e sul capo ha un ciuffo a tre calami. L'ultimo in particolare dovrebbe farlo identificare come un pavone. Fra il ventre e la cresta della foglia si alza un calice a due sepali dal quale esce a sinistra una foglia che subito si accartoccia e a destra uno stelo che si piega al basso. Il foro del puntelletto è il "cupolino" di un fiore a 4 petali. Tutt'attorno a questo uno stelo, ma la parte superiore è rovinata. Ai due angoli superiori passano due bulloni con dado quadro; la testa è a tronco di cono (diametro 30) con due solchi circolari e un foro centrale. Il fondo è zigrinato. Lo scannello ha ora verniciatura trasparente ma la colorazione doveva essere complessa viste le tracce di diversi colori.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00302/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).