Scannello

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Scannello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: scannello

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 945 mm x 390 mm x 90 mm

Descrizione: Scannello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Pancone al quale sono state tolte due mezzelune sui lati corti, rimanendo però un tombolo longitudinale sul corno inferiore. Sono ancora in luogo superiormente due rinforzi in piattina di ferro piegata ad U tenuti fissi con bullone a testa tonda ribassata e dado quadro. Sui margini lunati e per un tratto contiguo sopra e sotto è una cornice a mezzelune tangenti convesse verso l'interno. L'elemento centrale è una sirena con due code particolarmente mostruosa. La testa è poco più corta del corpo e invece alle tempie più larga; ha forma ovale, grandi occhiaie ai lati di un naso piccolo e abbastanza lungo; i bulbi oculari, senza pupille, sono intagliati molto spostati verso le piccole orecchie. La bocca è enorme, con due chiostre di denti similmente spropositati, socchiusa e piegata in un ghigno; ha la forma di un quarto di luna e i corni sono diretti verso i bulbi. Il corpo è anch'esso ovale, con la curva di raggio maggiore direttamente appoggiata al mento, terminante in un'appendice triangolare dalla cui base si staccano le code. Ha grande ombelico e ai fianchi due ali per parte più o meno triangolari e aderenti al corpo. Poco sotto l'ultimo paio si staccano le code, molto sottili. [...segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] Si descrive la parte destra simmetrica. Un primo elemento triangolare a 4 raggi, che è la vera coda pisciforme, giace aderente al bordo. Il secondo elemento è un ramo che si alza e avvolge subito intorno ad una borchia ricavata nel legno stesso. Torna poi a salire parallelo alla sirena fin quasi al margine superiore; verso di essa si separano un picciuolo terminante in un bocciuolo, poi una foglia allungata trilobata nella parte superiore, poi ancora un picciuolo e una foglia simili alle precedenti. Per ultima si stacca una foglia che tocca il margine piegata ad arco. Sulla destra il ramo ha due foglie come la prima con picciuolo da cui, non appena comincia a piegare verso il basso, si separano due elementi: esteriormente e piegante verso l'alto un gambo con fiore a campanula; tra il ramo e il gambo una foglia allungata diritta verso il basso, trilobata solo nella parte verso la sirena. Circa a metà altezza dello scannello il ramo si divide ancora in tre parti: a sin una foglia allungata trilobata, a destra un picciuolo come gli altri. La centrale prosegue fin poco sopra il margine inferiore dello scannello e si triparte: il rametto inferiore si curva e tocca il margine, risale e termina in un fiore a 4 petali; il rametto superiore si curva in alto e quando riprende a scendere termina in un fiore a 6 petali; il rametto centrale è il più corto, diritto, quasi orizzontale e termina in un fiore a 4 petali. Il fondo è zigrinato. Esistono sia davanti che dietro abbondanti tracce di colore blu.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).