Scannello

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Scannello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: scannello

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 910 mm x 410 mm x 90 mm

Descrizione: Scannello facente parte di un carro agricolo a quattro ruote. Pancone al quale sono state tolte due mezzelune sui lati corti, rimanendo però una voluta longitudinale sul corno inferiore. Negli angoli superiori esistono ancora due bulloni con testa discoidale (diametro 27) e dado quadro. La figurazione è simmetrica. Al centro un mascherone di forma tozza e tratteggiato sommariamente. Dalla bocca socchiusa fuoriesce la lingua che pende fin sotto il mento; sulla bassa fronte poggia una corona civica; dalle tempie partono due corna che si arricciano verso gli occhi e il naso aderendo alle gote. Gli occhi sono amigdaloidi e al centro del bulbo è una sgusciatura semilunata con convessità al basso; danno l'impressione di esser semichiusi ma forse si voleva indicare lo strabismo. Da ogni gota parte uno stelo vegetale che si piega su una circonferenza fin sopra la corona, dove si arriccia verso l'interno; i due steli sono serrati da una fascetta all'inizio dei ricci. Dallo stelo si separano due spire; una all'esterno va verso l'angolo superiore dello scannello, una all'interno è in direzione della parte inferiore del mascherone. Nell'angolo inferiore dello scannello è un fiore circolare; il calice è indicato asportando una sezione corrispondente a tre quarti di [...segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] luna, sì che rimane una lunula verso il gambo; all'interno della corolla sono tre sgusciature radiali a cui corrispondono sul bordo due intacchi semilunati. Al centro della lunula e sulla convessità è un altro solco semilunato. Dalla corona esce un altro stelo per parte il quale quasi subito si biforca nei gambi di due altri fiori. Il superiore volge verso l'alto, è sempre circolare ma senza intaccature sui bordi; l'interno della corolla ha poi alcuni solchi radiali e da essa sembra sporgere una punta. L'inferiore è al termine di una circonferenza, anch'esso volto all'alto e per il resto simile al primo. Il vegetale raffigurato è probabilmente un vilucchio molto stilizzato, come sembra ricavarsi dal confronto con un disegno preparatorio in Contini alla fig. 4. E' colorato in blu con lumeggiature amaranto su stelo e fiori. Alcune piccole zone degli steli dove l'azzurro si è levato e le parti protette negli incastri sono verdi. Esistono colorature rosso minio in più parti.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).