Frontale

Torelli, fratelli (carradore)

Frontale

Descrizione

Autore: Torelli, fratelli (carradore) (Sec. XIX)

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: 1925

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: frontale

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 1700 mm x 240 mm x 50 mm

Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare centrale (la cui corda è poco meno di tutta la lunghezza) e in basso due altri segmenti (la cui corda è poco meno della metà lunghezza). Le estremità degli staggi sono ancora conservate nei fori del frontale e serrate da rinforzi in ferro aventi diametro 78. Una piattina in ferro è tutto attorno al frontale esclusa la parte centrale inferiore. Le travi sono fissate nei fori da bulloni a testa tonda passanti l'intero scannello e serrati al basso con dadi quadri. Tra i due staggi centrali è un cartiglio sul quale è incisa la scritta "F.LLI TORELLI ALBINEA 1925". Le due ali del frontale sono simmetriche. Intorno ai fori degli staggi laterali sono due corone di rose formate ognuna da due rami legati con fiocco (all'estremità laterale del frontale) che corrono tutt'attorno al foro. Sopra e sotto di esse sono poche foglie mentre nella parte interna oltre a foglie sono tre rosette a cinque petali. Due putti nudi di profilo sono inginocchiati con la schiena appoggiata ai fori degli staggi centrali; sono grassottelli, con il viso delineato e di tratti normali, i capelli a caschetto. [...segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] Quello di sinistra (per chi guarda) appoggia a terra la gamba destra, quello di destra la sinistra. Il primo con la mano sinistra, il secondo con la destra affera l'ultimo tratto di un nastro la cui estremità è nel becco di un grosso uccello (probaibilmente un'oca). Il resto del nastro va al collo dell'animale, vi è avvolto e fissato con un altro nodo a farfalla, cade poi liberamente a terra con il secondo capo. Ambedue gli uccelli hanno le ali aperte e forse le piume della coda arruffate; ad ogni modo sono evidentemente impegnati a tirare il nastro. Il legno è colorato in blu, d'argento i collari di serraggio degli staggi.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).