Frontale
Ruozi, Eugenio (carradore)
Descrizione
Autore: Ruozi, Eugenio (carradore) (Sec. XIX)
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: 1869
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: frontale
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 1660 mm x 320 mm x 45 mm
Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare centrale (la cui corda è poco meno di tutta la lunghezza) e in basso due altri segmenti (la cui corda è poco meno della metà lunghezza); altri due appaiati di corda molto minore sono tolti nella parte centrale inferiore. Una piattina di ferro rinforza il frontale. Il centro della decorazione è un mascherone dal volto tondo. Ha per così dire una barba di cinque foglie lobate, le estreme viste come di fianco e terminanti semilunate, le intermedie a nervature assiali rilevate. I capelli, sparti al mezzo, sono lunghi fino a toccare la barbae qui si arricciano verso l'esterno. La bocca è larga e prominente, le labbra serrate e ottenute appaiando due solchi semilunati con la concavità al basso (con gli occhi contribuiscono a dare un atteggiamento di mestizia). Il naso è sottile. Gli occhi sono a mandorla, sottili e prolungati fino ai margini del volto; sembrano socchiusi; i bulbi sono piatti, le pupille indicate con un leggero solco circolare. Dai ricci dei capelli partono rami fogliuti e fioriti, simmetrici. [...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] Il fondo è zigrinato. Vi è una scritta in maiuscolo, non continua, incisa: in alto a sinistra "RUOZI", in alto a destra "EUGENIO"; sotto il foro dello staggio di sinistra "FECE", sotto quello di destra "DEL 1869". Il frontale è ora trattato con vernice trasparente ma posteriormente vi sono resti di una prima coloritura verde e di una seconda blu.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00310/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).