Frontale
Bertani, Vincenzo (carradore)
Descrizione
Autore: Bertani, Vincenzo (carradore) (Sec. XIX fine-sec. XX inizio)
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: frontale
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 1770 mm x 250 mm x 50 mm
Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare centrale (la cui corda è poco meno di tutta la lunghezza) e in basso due altri segmenti (la cui corda è poco meno della metà lunghezza); la parte centrale inferiore è convessa al basso e trilobata. Sono ancora conservate le estremità degli staggi, serrate da un collare metallico, arrotondate nelle parti estreme su ognuna delle quali è una borchia di ferra. Staggi e frontali sono solidali per mezzo di bulloni passanti entrambi ed aventi testa tonda ribassata e dado quadro. La parte superiore ed i fianchi del frontale sono serrati da una piattina di ferro. La decorazione è simmetrica se ne descrive la parte di destra. Una sirena guardante a destra sta seduta nella parte tra i due staggi centrali, ma più accosto al destro; il busto è ritto, la coda pisciforme passante sotto lo staggio; il suo braccio sinistro è teso verso l'avanti sopra lo staggio, il destro all'indietro. Il viso è ritratto di profilo con i tratti delineati; la bocca è aperta; i lunghi capelli sono tutti dietro la testa. Tra lo stesso staggio e l'esterno destro un'altra sirena cavalca un ippocampo: il busto è piegato in avanti (quasi sul collo [...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] dell'animale) e il viso ancora di profilo; i lunghi capelli scendono fino alle reni, aderenti alla schiena e non gonfiati; si appoggia ai lati del collo dell'animale con entrambele mani. Il tratto pisciforme si curva all'indietro risalendo e passando in mezzo al cappio non intrecciato formato dalla coda dell'ippocampo. Non si vede un seco rtottadno pisciforme ma la sirena più che cavalcare sembra stare a cavalcioni. L'ippocampo ha la parte anteriore di cavallo normale, le zampe piegate e incrociate. La coda pisciforme inizia dalle cosce posteriori, forma due cappi successivi non intrecciati, passa sotto lo staggio e vi gira attorno fino alla parte superiore dove termina in coda bifida. Per ogni cappio passa una fronda. Dalle narici del cavallo escono 4 filetti in rilievo che potrebbero essere lo sbuffo che gonfia i capelli della sirena. Il fondo è zigrinato. Tra le due sirene centrali, spostata verso l'alto è incassata una targhetta rettangolare di rame, incisa con la seguente. "Bertani Vincenzo / FALEGNAME / ROTABILI - MOBILI - SERRAMENTI / Contea di Rubbiera (Reggio E.)". Vi sono tracce di blu e forse anche di bianco.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00311/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).