Frontale
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: frontale
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 1670 mm x 270 mm x 50 mm
Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare di corda un pò minore della lunghezza e inferiormente lateralmente due segmenti di corda circa un terzo della lunghezza. Attorno al frontale corre una piattina di ferro. Sono conservate le estremità degli staggi, serrate da collari di ferro e fissati con bulloni a testa tonda ribassata e dado quadro. Manca quello di sinistra, dove difetta anche un pezztto di frontale; benchè la decorazione non ne sia rovinata, se non per qualche crepa si descrive una metà simmetrica rispetto all'altra. Subito appoggiata allo staggio, tra i due centrali, una rosetta a quattro petali con nervature in rilievo. Tra il fiore e lo staggio esce il gambo che forma una voluta verso il centro toccando quasi il margine inferiore del frontale. Passa sopra lo staggio, dove intorno allo stelo si accartoccia una foglia di vite il cui apice è curvo verso l'alto. La voluta torna verso il margine poi risale. Dov'è il ventre della curva un'altra foglia di vite più grande. accartocciata attorno allo stelo. Una part dello stelo fuoriesce poco dopo l'inizio della foglia e forma un grande riccio verso l'alto e l'interno. Tra i 2 semicartocci escono la [...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] parte minore delo stelo e un viticcio. Il viticcio si avvolge una volta verso l'alto intorno allo stelo e termina con due ricci, l'esterno dei quali sottopassa lo stelo. Poco dopo che il viticcio si è staccato dalla foglia emette verso il lato del frontale una foglia a tre lobi quasi separati e dai contorni irregolari che sembra un pampino. Oltre lo stelo dal viticcio si stacca verso l'alto un grappolino di sei semi tondi. Sopra il grande riccio dello stelo è posato un uccello che becca il grappolino (gli ultimi due semi sono nel becco aperto). Ha lunga coda a tre penne leggermente curve verso il basso, ali accoste al corpo ma con la punta terminale fuoriuscente; due sul corpo e tre sulle ali ha file di piccole sgusciature semilunate, che indicavano le penne. Dietro il frontale vi sono resti di coloritura azzurra.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00312/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).