Frontale
Boiardi, Silvio (carradore)
Descrizione
Autore: Boiardi, Silvio (carradore) (Sec. XIX fine-sec. XX inizio)
Ambito culturale: ambito emiliano; Italia, Emilia-Romagna
Cronologia: 1913
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: frontale
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 1630 mm x 260 mm x 55 mm
Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare di corda un pò minore della lunghezza ; inferiormente sono tolti ai lati due segmenti di corda circa un terzo della lunghezza e centralmente un altro più piccolo ma parzialmente perchè vi fuoriescono alcuni particolari della decorazione. Il frontale è percorso da una piattina fissata con chiodi a testa tonda ribassata percorsa da sette solchi radiali. Centralmente vi è un mascherone che sembra fuoriuscire da un cartoccio avente undici lobi con nervatura centrale incisa. Dalla bocca aperta pende la lingua ben sotto il mento e si adagia sul lobo centrale inferiore. I baffi sono appuntiti e a quarto di luna. Ha naso corto e piatto sotto ampia fronte con tre rughe parallele ad arco di circonferenza (concavità all'alto). Le orecchie sono piccole all'altezza degli occhi, i quali al contrario sono molto grandi con indicate l palpebre, il bulbo sporgente, le pupille forate (sguardo in alto che indica lo strabismo). Le sopracciglia sono segnate con tre archi incisi. In testa sembra avere un piatto cappello con due tese che si arricciano verso l'alto (che forse sono fraintendimenti di corna); la sommità decorata.Una fettuccia[...segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] centrale ha una scritta in maiuscole: "FECE, BOIARDI, SILVIAO LAN... 1913 IN, POIANELLO..." La figurazione sulle ali del frontale è poi simmetrica. Dal piede del cartoccio parte un ramo che incontra il foro dello staggio e si biforca: un rametto va sotto il foro ma non lo oltrepassa, un altro passa sopra il foro con ampia curva. Una larga foglia d'acanto si accartoccia e forma una voluta verso il mascherone. Su un viticcio posa un uccello visto di fianco, ad ali allargate (la visibile è grossolanamente ovale con solcature per il lungo; della seconda si vede solo l'estremità triangolare) e coda lunga, unita e tesa, anch'essa con solcature per il lungo; l'occhio è indicato con un cerchiolino, il becco aperto sembra beccare la foglia d'acanto. Più in alto di questa si stacca verso il foro dello staggio un altro minore viticcio a spirale. Il ramo gira attorno al foro e quando inizia a scendere forma un'altra foglia di acanto accartocciata e con l'apice ulteriormente curvo su una mezza circonferenza. Il fondo è zigrinato. Posteriormente vi sono residui di un'ultima colorazione rossa e forse di una precedene non identificata.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00314/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).