Frontale

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Frontale

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: frontale

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 1740 mm x 280 mm x 40 mm

Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare di corda due terzi della lunghezza; inferiormente e lateralmente sono asportati due segmenti di corda circa un terzo della lunghezza; centralmente il frontale è ondulato a tre ventri: gli esterni corrispondono ai fori degli staggi interni. La decorazione ha nel centro un mascherone a volto ovale. La bocca è socchiusa e ne pende una lunga lingua la cui punta oltrepassa il mento. Il naso è corto e robusto con larghe pinne. le occhiaie sono infossate, i bulbi sporgenti; le pupille sono segnate con una sgusciatura con concavità al basso e lo sguardo sembra diretto in alto e al centro (strabismo). Dalle tempie partono due corna che arricciano verso gli occhi aderendo alle gote. Sopra la bassa fronte un berretto a due corni leggermente arcuati verso il basso; la loro parte inferiore ha 7 sgusciature semilunate decrescentiverso l'esterno. Sulla fronte del berretto sembra essere una rosetta a 4 petali. Dalle gote escono due gambi che formano volute. Lo stelo si alza e forma un lungo calice a due sepali arcuati verso l'alto e verso il basso. Col calice lo stelo piega e si biforca. La parte inferiore maggiore prosegue [..segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ...[segue descrizione] rettilinea, la parte superiore piega, passa sotto il ramo prinicpale e termina formando un altro calice a due sepali, il superiore dei quali si allunga e si arriccia. Posteriormente vi sono residui di una prima coloritura blu scurissima o nera e di una seconda rossa.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).