Frontale

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Frontale

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: frontale

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 1640 mm x 280 mm x 50 mm

Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare di corda un pò minore della lunghezza e inferiormente lateralmente due segmenti di corda un pò maggiore di un terzo della lunghezza. Intorno al frontale corre una piattina in ferro. Nei loro fori sono ancora le estremità degli staggi serrate da collari di ferro; sono arrotondate e hanno in fronte una borchia di ottone. Frontale e staggi sono solidali per bulloni a testa tonda ribassata chiusi con dadi quadri. La parte figurata ha al centro uno stemma: entro due valve semilunate è un rilievo ellittico, il cui incontro degli assi è segnato da un piccolo incavo circolare; lungo l'asse maggiore due palmette. La superiore ha il lobo centrale formato da una piccola sgusciatura simile ad un ! e i lobi laterali formati da sgusicature minori staccate dalla centrale, oblique e parallele. La palmetta inferiore è identica ma rovesciata. Le ali del frontale sono simmetriche. Una prima foglia isolata esce dalla staggio con il picciuolo, si volge verso lo stemma e vi si appoggai deformandosi. La pianta di appartenenza sarebbe identificabile se fra i due staggi non fosse un tralcio di vite. Da sotto il foro interno sale poi piega [..segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] a gomito e scende sotto lo staggio esterno. Tra il foro e il ramo una prima foglia, subito dopo una foglia distesa. Dov'è il flesso pende un racimolo irregolare con sei acini grossi ovali ammucchiati all'estremità. Vi è poi una foglia tra il tralcio e il margine, un'altra a cavallo del ramo. Sotto l'ultima il tralcio si biforca: il ramo minore (molto breve) sembra infilarsi nello staggio, mentre il ramo maggiore va fin sotto lo staggio e termina con una foglia irregolare schiacciata nel breve spazio. Il fondo è zigrinato. Vi è una coloritura generale azzurra data quando vi erano già rotture. Poi esistono coloriture parziali.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).