Frontale

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Frontale

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: frontale

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 1490 mm x 280 mm x 50 mm

Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale sono stati tolti in alto un segmento circolare di corda un pò minore della lunghezza e inferiormente lateralmente due segmenti di corda un pò maggiore di un terzo della lunghezza. Intorno al frontale corre una piattina in ferro ed esistono ancora i bulloni che lo fissavano agli staggi; hanno testa tonda ribassata e dado quadro. La parte centrale della decorazione è occupata da due serpi ognuna delle quali ha il corpo curvo a forma di 8 coricato, con l'occhio maggiore comprendente il foro dello scannello e non chiudo, mentre i due occhi minori sono allacciati come anelli di una catena e sono proprio al centro del frontale. La coda dell'animale è sotto il foro dello staggio, non se ne alza e termina a forma di fuso. La parte del corpo anteriore sale fino alla cornice del frontale e poi inizia ad abbassarsi ma subito termina con la testa. Questa è ovale, con l'occhio amigdaloide posto subito sopra e dietro la bocca e ad essa parallelo; sono indicate le palpebre e la pupilla con un piccolo foro che dovrebbe indicare lo strabismo. La bocca è serrata sul ramo ma ne escono 4 denti come canini rivolti all'indietro. Dietro la testa c'è una cresta. Il ramo prosegue da una [..segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] parte verso il foro interno ma subito forma un calice a due lunghi sepali; tra di loro pende il gambo di un fiorellino a 4 petali. Dall'altra parte della bocca e poco dopo esserne uscito il ramo forma un altro calice a due sepali; il superiore è molto allungato, l'inferiore si divide in 4 lobi di dimensioni decrescenti. Dal calice il ramo fuoriesce in breve tratto tripartendosi: una prima parte è una foglia a goccia allungata, la seconda assomiglia ad un giglio di Firenze, la terza torna a biforcarsi poco dopo in due calici. Un calice curva leggermente verso l'alto, ha due sepali grandi esterni curvi su ognuno dei quali all'interno sono appoggiati per così dire due sepaletti. Il secondo calice è a due sepali da quali esce un ramo. Tra il foro ed il bordo del frontale sul ramo sono tre foglie arricciate. Sopra il foro il ramo è ornato ancora di parecchie foglie disposte come le prime; la penultima è falcata con la punta in alto e da sotto l'ultima fuoriesce lo stelo di un fiorellino a 4 petali. Il fondo è zigrinato. Sul retro del frontale vi sono resti di una coloritura verde scuro.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).