Frontale
ambito Italia Settentrionale, bottega falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: frontale
Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)
Misure: 1770 mm x 220 mm x 50 mm
Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale è stato tolto un segmento circolare di corda uguale alla lunghezza nella parte superiore; due segmenti di corda circa metà della lunghezza sono tolti nella parte inferiore. Tutt'intorno al perimetro è percorso da una piattina di ferro. La parte figurata è semplicemente scontornata, senza alcun accenno di lavorazione in profondità; i particolari sono segnati da sottili incisioni. Ha una cornice di semilune contigue convesse all'interno. Tra i fori degli staggi centrali sono due sirene viste affrontate, coi busti quasi orizzontali e con mammelle appariscenti. I capelli sono raccolti in una crocchia stretta da un nastro ma sotto di essa altri molto lunghi sembrano svolazzare all'indietro come i capi dei nastri. Gli occhi sono segnati con un semplice forellino. La parte pisciforme è distinta dal busto da una sottile incisione, per la più parte è tangente al foro dello staggio e termina biforcandosi sulla cornice; è punzonata ad intacchi semilunati che evidentemente indicano le scaglie. Tuttavia esiste una seconda "coda" anch'essa con gli stessi intacchi semilunati, la quale si stacca dalla prima poco sopra la pinna caudale e gira tutt'attorno al foro per congiungers [..segue notizie storiche]
Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] quasi alla sommità della prima coda. La sirena di sinistra ha il braccio sinistro piegato verso di sè, al polso un braccialetto e in mano uno specchio con impugnatura; nella mano destra ha quattro sacchetti (?). La sirena di destra sembra avere la mano destra libera e nella sinistra tiene un ramo frondoso (di quercia?). Il frontale è dipinto in blu scuro ma sotto di esso vi sono tracce di rosso sulle sirene e sulla cornice.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)
Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00320/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).