Frontale

ambito Italia Settentrionale, bottega falegname

Frontale

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale, bottega falegname; Italia, Emilia-Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: frontale

Materia e tecnica: legno (scolpito e intagliato); ferro (battuto)

Misure: 1370 mm x 250 mm x 40 mm

Descrizione: Frontale facente parte di un carro agricolo a quattro ruote ricavato da un pancone dal quale è stato tolto un segmento circolare di corda poco minore della lunghezza nella parte superiore; la parte inferiore è rovinata; sembrerebbe che avesse forma di segmento di corona semicircolare ma forse non era dissimile dagli altri frontali. E' tuttavia di dimensioni minori rispetto alla maggioranza di quelli conservati al museo. E' rinforzato nella parte superiore e fin sotto gli staggi esterni da una piattina in ferro. Vi sono ancora le estremità degli staggi tenute fisse nel frontale con bulloni a sezione quadra, chiusi da dadi quadri e con testa tonda ribassata. Anche queste parti sono molto rovinate ma dalla sinistra interna si capisce che erano arrotondate con collarino metallico ed una borchia in fronte. E' poi molto mal messo anche l'intaglio. Al centro del frontale una figura ad ali distese aventi forma complessivamente di quarto di luna con la convessità al basso; vi sono praticati semplici tagli a spina di pesce (tre serie parallele) che indicano evidentemente le penne. Della testa si distinguono solo gli occhi e una "parrucca" con cernecchi molto allontanati dal volto. Da una parte e dall'altra della figura, provenienti dal di sotto, due "tralci" [..segue notizie storiche]

Notizie storico-critiche: ... [segue descrizione] simmetrici meglio conservati, molto stilizzati e costituiti da foglie arcuate o accartocciate, avendo ciascuno nella parte superiore tre ricci. Il fondo è zigrinato. Sulla figura e sul "tralcio" di destra residui di color rosso.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Uggeri, Silvio (1990)

Aggiornamento: Rebecchi, Matteo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).